Argomenti correlati all’opera

Appianus Alexandrinus

Appiano Alessandrino Delle/ Guerre Civili Et Esterne De/ Romani, Con Diligentia/ Corretto Et Con Nuo/ va Tradottione/ Di Molti Luo/ ghi Migliorato./ Aggiuntovi alla fine un libro del medesimo,/ delle guerre di Spagna, non più veduto.


(In fine:) In Vinegia, Nell'Anno, / M.D.XXXXV (1545)./ In casa de' Figliuoli/ Di Aldo (Manuzio).


3 parti in 1 volume in-8° (mm 150x100) , Carte 258; 175, [1]; 41 (manca l'ultima carta con la marca aldina), 3 front., 5 ancore aldine, spazi capitali.  Esemplare un poco rifilato nel margine superiore con note di mano coeva sul margine di alcune carte.  Il primo frontespizio presenta alcuni restauri e con una macchia ed è applicato su carta più spessa.  Il secondo frontespizio presenta una macchia. Legatura in piena pergamena settecentesca, titolo oro su doppio tassello pelle al dorso. In generale opera in condizioni discrete.

Renouard, 134/19: "Cette traduction, faite pour Aless. Braccio, non pas sur le grec, dont la premièr édition ne parut que six ans après, chez Chez Estienne, Paris, 1551, In-folio, mais sur la version latine de P. Candido...". Gamba, 1055: "Il volgarizzamento del Braccio...venne da Paolo Manuzio ripulito, ed egli poi aggiunse al fine una sua versione del Libro di Appiano delle Guerre di Spagna ...". Adams, A-1538 elenca soltanto le parti seconda e terza e l'Almanacco del Bibliofilo, 1994 descrive soltanto la parte prima. Raro è quindi trovare le tre parti riunite in un sol volume, come il nostro esemplare.

Codice:   4150

Richiedi informazioni sull'opera: