Discorsi del Conte Annibale Romei gentil'huomo ferrarese, di nuovo ristampati, ampliati, e con diligenza corretti. Divisi in Sette Giornate, nelle quali tra dame e cavaglieri ragionando, nella Prima si tratta della Bellezza, Seconda dell'Amor humano, Terza dell'Honore, Quarta dell'iniquità del Duello..., Quinta della Nobiltà, Sesta delle Ricchezze, Settima della precedenza dell'Arme, e delle Lettere. Con la risposta à tutti i dubbii che in simil materie proponer si sogliono.
In Verona, per Girolamo Discepoli, 1586. Ad instantia di Marc'Antonio Palazzolo.
In-4 (mm 200x145), Carte [6], Pagine 216. Annotazioni manoscritte ai margini di alcune pagine. Brossura muta ottocentesca, titolo manoscritto al dorso. Bollo di antica appartenenza al frontespizio. Esemplare con alcune pagine arrossate e qualche gora marginale ma in condizioni accettabili.
Adams R-741. BMC It. Books, 586. Haim cita altre edizioni, ma non questa, la quale dovette essere sconosciuta. Mentre la prima edizione (Venezia, Ziletti, 1585) è divisa in 5 giornate, questa come le successive edizioni, è divisa in 7 giornate. (Cfr. Levi-Gelli, 167). Parenti, 434. Brunet IV, 1370. "Nella Giornata Prima si tratta della Bellezza, nella Seconda dell'Amor humano, nella Terza dell'Honore, nella Quarta dell'iniquità del Duello..., nella Quinta della Nobiltà, nella Sesta delle Ricchezze, nella Settima della precedenza dell'Arme, o delle Lettere".