Argomenti correlati all’opera

Dal Borgo Flaminio

Dissertazione epistolare sull'origine dell'Università di Pisa...(Unitovi:) Dissertazione sopra l'istoria de' Codici Pisani delle Pandette di Giustiniano Imperatore...


Pisa

Pisa, Polloni, 1765, (poi) Lucca, J. Giusti, 1764.


2 opere in 1 volume in-4°(mm 263x200), Pagine XII, 133, 133, [3]; XVI, 87, [1]. Titoli in rosso e nero, con stemmi inc. Legatura in piena pergamena coeva. Taglio sul margine superiore del frontespizio della prima opera altrimenti bellissimo esemplare.

Due importanti opere di carattere storico-giuridico e bibliografico del cavaliere Flaminio dal Borgo (1706-1768), originario di Pisa, giuriconsulto e storico di rinomato talento. Moreni, I, 153-54: "Se l'Università di Pisa riconosce i suoi principij dalla indipendenza Repubblicana in età remote non facilmente indicabili come qui Dal Borgo asserisce, o se l'istruzione dello Studio Generale deve ripetersi dal Diploma di Clemente VI del 1343, come altri sostengono, non spetta a me il preferire il giudizio, dopoché il Brecmanno, il Grandi, il Tanucci, il Fabbrucci, il Tiraboschi, Mons. Fabbroni ed altri dotti Scrittori hanno con diversa opinione assegnate epoche differenti al nascimento di quell'insigne Accademia, essendovi anche ai dì nostri, chi l'asserisce fondata dal Magnifico Lorenzo de' Medici". Per le Pandette poi dichiara: "Lo stato della questione batte, se le Pandette, che prima si dicevano Pisane, debbansi con ragione chiamar Fiorentine, perché i Fiorentini avendo presa la Città di Pisa le tolsero questi venerabili Codici, e gli trasportarono in Firenze, ove trovansi fortunatamente ancora al presente dopo un recente general saccheggio delle cose più pregiabili d'Italia, nella Biblioteca di S. Lorenzo". (Cfr. Moreni I, 152).

Codice:   3742

Richiedi informazioni sull'opera: