Argomenti correlati all’opera

Cartari Vincenzo

Imagines Deorum qui ab Antiquis colebantur una cum earum declaratione & Historia in qua Simulcra, Ritus, Caerimoniae magnaque ex parte Veterum Religio exmplicatur...


Moguntiae, Sumpt. L. Bourgcat Bibliopolae. Typis J.M. Stannii, 1687.


In-4° (mm 195x155), carte [4] (antiporta figurata, titolo in rosso e nero, dedicatoria), pagine 228 ed in fine carte [8] di indice con 88 tavole fuori testo a piena pagina (num.1-88) inc. in rame, testatine, iniziali ornate, finali in xilogr. Strappo sull'angolo in basso della tav. 25, che però non lede la parte incisa. Legatura in pergamena antica. Buon esemplare.

Splendida edizione latina tardo seicentesca della celebre opera di Vincenzo Cartari, poeta e letterato italiano del XVI secolo. Molto curiose ed interessanti, le numerose incisioni in rame che riproducono divinità, figure mitologiche, mostri, demoni e simboli religiosi dell'antica Grecia. L'esemplare qui descritto è estremamente raro, a causa della variante riportata nel frontespizio: "Bourgcat, errore per Bougeat, e l'indicazione del tipografo J.M. Stannio stanno solo in un esemplare citato dal N.U.C. vol. P7, 104, mentre lo stesso catalogo riporta ben 9 esemplari con le note "Bourget, 1687" e senza il nome del tipografo. Caillet, 2049. Graesse, II, 56.

Codice:   2279

Richiedi informazioni sull'opera: