De Rossi Gio. Giac

Insignium Romae Templorum/ prospectus exteriores interioresque...


Roma

(Romae), A Jo. Jacobo de Rubeis Romano/ suis typis in lucem editi. Cum Privilegio Summi Pontificis. Anno MDCLXXXIIII (1684).


In-folio (mm 470x345), con 72 tavole a piena pagina, inc. in rame compresa la tav. del front. col grande stemma di Papa Innocenzo XI, inc. da Ia. Blondeau. Legatura in mezza pergamena coeva, piatti in cart. con punte. Ottimo esemplare.

Edizione rara e molto più pregiata di quella del 1683 che ha solamente 59 tavole, anzichè 72 come questa. Le grandi e belle tavole, incise in rame da: G. Colin, G.F. Venturini, N. Belin, V. Mariotti, G.B. Falda, V. Regnart, su disegni del Bernini, Michelangelo, Borromini, Vignola, Moderna, L. Nuvoloni ed altri, raffigurano piante architettoniche, prospetti e spaccati di chiese di Roma e di altre città. La tavola 10 (pianta del Portico di S. Pietro), è ripiegata. L'ultima tavola (la 72), disegnata ed incisa da Dom. Barrière, raffigura la piazza e la chiesa di S. Maria della Pace, presso la quale aveva sede la stamperia del De Rossi. Questo esemplare contiene tutte le 72 tavole (numerate 1-72), il che non è facile da trovarsi nella sua completezza. Choix, 17317, per esempio, elenca un esemplare con 70 tavole. Molti, poi, sono stati gli esemplari messi in commercio con un numero di tavole inferiore a 72. Berlin Kat., 2672. Brunet, 1406. Graesse VI, 169.

Codice:   12892

Richiedi informazioni sull'opera: