La Stirpe de' Medici di Cafaggiolo. Saggio di ricerche sulla trasmissione ereditaria dei caratteri bologici. (Voll. I-III).
Fam. De' Medici di Cafaggiolo
Firenze, Vallecchi, 1924-25.
3 volumi in-4° (mm 320x220), pagine XVI, 493; 795; 478, con numerose tavole e carte fuori testo. Legatura in tela editoriale. Bell'esemplare.
Edizione originale di questa pregiatissima opera, da molti anni esaurita, scritta nell'anno 1924 con i tipi dello Stabilimento Tipografico di Attilio Vallecchi in Firenze, da Gaetano Pieraccini, primo sindaco di Firenze, dopo la Liberazione, uomo integerrimo, figura eminente dell'antifascismo fiorentino. Assai rara. Camerani, 41. Fossati-Bellani II, 3436. "I documenti archivistici originali furono rintracciati e copiati da me personalmente; tutti quanti furono collazionati sulle bozze di stampa-per gentile concessione della Direzione del R. Archivio di Stato in Firenze-dai tecnici dell'Archivio stesso...Debbo pure gratitudine alle Direzioni delle Biblioteche fiorentine-Marucelliana, Nazionale, Laurenziana, Riccardiana-che mi agevolarono in molti modi; ed alle Direzioni delle Gallerie degli Uffizi e dei Pitti e del Museo del Bargello, le quali oltrechè di aiuto, mi beneficarono di pregevoli fotografie riflettenti l'iconografia medicea. La Casa Vallecchi con liberalità e magnificenza si è compiaciuta dare accurata elegante severa veste editoriale alla mia opera; m'è caro tributargliene vivissime grazie...". (v. Introduzione dell'Autore, pagine VII-VIII). G. Pieraccini nacque a Poggibonsi (Siena) nel 1864. Si laureò in Medicina nel 1888 e conseguì la libera docenza nel 1901. Fin da giovane si occupò di poltica e fu deputato al Parlamento per la città di Firenze. Dall'agosto del 1944 al novembre del 1946 fu sindaco di Firenze. Numerose e notissime le sue opere scientifiche, specialmente nel campo della medicina sociale e dell'eugenetica. La Stirpe De' Medici..., è il suo lavoro di più vasta mole e di più ampi interessi: in esso, infatti, la scienza trova preziosi complementi e contributi dalla storia, dall'arte e dalla letteratura. Pieraccini affronta il problema dell'eredità dei caratteri biologici e le dibattute questioni della eugenetica, giovandosi di un immenso campo di ricerche: la genealogia della grande famiglia fiorentina dei Medici. Per più di tre secoli è quindi possibile seguire, senza soluzioni di continuità, le vicende dei singoli componenti della Casata medicea. La Stirpe De' Medici... uscì in prima edizione nel 1924 (3 volumi in-4°) ed era da gran tempo esaurita e ricercatissima.