Aretino Pietro

LETTERE scritte/ al Signor Pietro Aretino,/ Da molti Signori,/ Comunità, Donne di valore, Poeti, et altri Eccellentissimi Spiriti./ Divise in Due Libri/ ...


(In fine:) In Venetia,/ Per Francesco/ Marcolini/ Di Luglio (e) Ottobre/ MDLI (1551). (Sul front. porta la data: MDLII).


2 volumi in-8°(mm 158x108) (Volume 1), (mm 162x108) (Volume 2), Pagine 415, [9]; 463, [10]. Marche tipografiche sui frontespizi e in fine. Bella legatura in pieno vitello moderno con impressioni a freddo. Restauri marginali alle ultime 3 carte del 2° vol. nella parte interna che non tocca il testo. Il 1° vol. è un poco più corto di margini e con i tagli marmorizzati. Lievi aloni marginali a poche carte dei volumi, comunque nel complesso ottimo esemplare.

Prima edizione rarissima, in seconda tiratura, di questi due libri, stampati in bellissimo corsivo, rispettivamente in luglio ed in ottobre 1551. Il primo libro è dedicato da Fr. Marcolini al "Cardinale di Monte" e il secondo libro al "Signor Lodovico Beccatelli Legato del Sommo Pontefice Giulio Terzo", mentre i due libri in prima tiratura sono stati dedicati dallo stesso Marcolini al cardinale Innocenzo del Monte, il primo, ed a Giambattista del Monte, il secondo (qui sta la sola differenza tra la prima e la seconda tiratura). Queste Lettere scritte da 380 personaggi noti e meno noti sono di grande interesse per la storia letteraria del tempo. Oltre alle lettere in italiano, diverse sono quelle scritte in francese, e molte quelle in spagnolo. Due di esse interessano particolarmente l'America, e sono apparentemente sconosciute ai bibliografi: le due lettere sono scritte da Ambrogio Eusebi, uomo d'affari, non troppo raccomandabile, dell'Aretino, il quale mandato da questi in Francia per riscuotere 300 scudi regalatigli da Francesco I, li perse al gioco, e per timore del ritorno fuggì in Inghilterra, e di là nelle Fiandre, in Portogallo ed in Ispagna, per imbarcarsi per la Plata. Nella prima lettera, datata: "Siviglia 10/9/1541" egli comunica la sua intenzione di recarsi in Sud America; nella seconda, scritta da Asuncion nel 1544, descrive la rivolta contro il Governatore dei territori della Plata, Alvarez Nunez de Vaca ed inoltre si diffonde sulla situazione degli uomini e dei luoghi. Questa è la prima relazione a stampa dell'esplorazione e dei fatti di Nunez (il suo racconto appare nei Commentarios di Hernandez solo nel 1555). Per la questione delle due tirature e per più ampie notizie, si veda: Casali, Ann. Marcolini, 202-208.

Codice:   5058

Richiedi informazioni sull'opera: