Argomenti correlati all’opera

Bentivoglio Guido

Memorie del cardinale Bentivoglio, con le quali descrive la sua Vita, e non solo le cose a lui successe nel corso di essa, ma insieme le più notabili ancora occorse nella città di Roma, in Italia, et altrove.


In Venetia, appresso Paolo Baglioni, MDCXLVIII (1648). Con Licenza de' Superiori, e Privilegio.


In-4°, carte [4], pagine 339, [1]. (Unitovi:) RACCOLTA di Lettere scritte dal cardinal Bentivoglio in tempo delle sue Nunziature di Fiandra e di Francia. In Venetia, appr. M. Ginammi, 1636. In-4°, carte [4], pagine 237, [3]. Vignetta incisa rispettivam. ai 2 frontespizi. Testatine, capil. xilogr. Legatura in piena pergamena coeva, titolo manoscritto al dorso, tagli spruzzati in rosso.

Guido Bentivoglio, nobile bolognese, fu diplomatico di alta capacità, e cardinale di S.R.C.: 1579-1644. Le sue memorie, come le sue Relazioni durante le Nunziature di Francia e di Fiandra e le sue Lettere, sono documenti di notevole importanza storica. Pubblicate postume in Amsterdam dal Jensson nel 1648, ebbero-l'anno stesso-in Venezia due repliche: questa giuntina e una seconda del Buglioni. Le due opere qui riunite sono ambedue seconde edizioni. (Cfr. Camerini, Ann. Giunti II, 1390).

Codice:   11341

Richiedi informazioni sull'opera: