Genealogisches und Staats-Handbuch 16.ten Jahrgang. Frankfurt am Main, 1827 - Bey Werner. (Manuale genealogico storico della famiglia sovrana. Titolo in italiano al dorso. Testo in italiano).
Sec. XIX (prima metà).
Manoscritto cartaceo (mm. 145x100); carte 91 con alcune doppie + 5 carte non numerate intercalate nel testo, con numerazione moderna a matita su di una antica a penna numerata a pagina. Scrittura minuta di una sola mano. Correzione aggiunta. Legatura in cartonato antico con pecette di rinforzo lungo i margini. Titoli manoscritti al dorso.
Il manuale tradotto dall'Annuario genealogico di lingua tedesca del 1827, presenta aggiunte di notizie successive. Le famiglie indicate nell'indice assommano a 144. A carta 1v compaiono due annotazioni: "Vedi anche l'Almanach de Gotha per l'anno 1936, ricco di cenni storici di tutte le case principesche"; "La libreria Amyot prepara per il 1865 la pubblicazione annuale di un Almanach Diplomatique che sarà più completo ed esteso di quello di Gotha". E' molto verosimile ritenere l'opera uno strumento d'uso, per ragioni di lavoro, di qualche diplomatico.