Argomenti correlati all’opera

Miscellanea di storia: 1) Della nobiltà di casa Caraffa, e dell'esecuzione fatta da Pio Quarto contro i nipoti, et altri parenti di Paolo Quarto in Roma. 2) Congiura contro Gino Capponi seguita l'anno l'anno 1546 circa. 3) Morte del Sr. Giuliano de' Medici seguita nel Duomo di Firenze alli 26 aprile 1478. 4) Prigionia di Carlo Principe di Spagna figliolo di Filippo secondo re di Castiglia seguita circa il mese di dicembre nel 1568; 20 settembre fatto l'essequie in S. Lorenzo si disse che era gobbo, e brutto, e volse ammazzare il padre con una archibusata.


Sec. XVIII (inizio).


Manoscritto cartaceo (mm. 315x215). Carte 14 numerate modernamente a matita su una antica a penna. Riquadri decorati alla prima carta con indice. Mutila la carta 5. Fioriture lungo i margini  delle carte. Legatura in cartonato antico marmorizzato. Tracce d'uso al dorso. 

La miscellanea al punto 1) risulta mancantedi una carta, infatti il primo fascicolo è formato da un quaternione mentre il secondo da un quinterno; ciò non toglie importanza al manoscritto per le altre notizie in esso contenute. L'anonimo raccoglitore si può identificare nel noto "antiquario" fiorentino abate Lorenzo Maria Mariani. 

Codice:   16045

Richiedi informazioni sull'opera: