ISBN: 9788874680559
The Property of a Lady (P. Christodote).
In-4°, pp. XII, [4], 86, [8] con XI tavole f.t, numerate I-XI.
Edizione a tiratura limitata di 250 copie numerate.
Abstract
ABSTRACT
Flavia Christodote è una grande proprietaria terriera che nel 572-573 d. C. intima a Flavio Eustathios, con due documenti, uno copia dell'altro, scritti sul recto del Papiro della Società Italiana 76 a-b, di restituirle un grosso debito, garantito con un regolare atto notarile. In caso contrario la donna minaccia di recarsi a Costantinopoli per farsi rendere giustizia dall'Imperatore Flavio Giustino in persona.
Flavia Christodote insiste sulle sue tristi attuali condizioni: è onerata di debiti, assalita dalla folla dei creditori, che stanno per portarle via anche gli ultimi possedimenti che le sono rimasti per sopravvivere. Di tutto questo accusa Flavio Eustathios che non l'ha pagata regolarmente, intimandogli di non muoversi dalla città di Alessandria, dove si trova, finché non le avrà pagato quello che le deve.
Questi due testi, di due metri di lunghezza, pubblicati da Teresa Lodi nel 1912, vengono adesso riediti con un commento esaustivo ed aggiornato.
Si pubblica inoltre, per la prima volta, anche quanto è registrato sul verso e cioè una lista di conti di vignaioli appartenenti alle proprietà di Flavia Christodote. La difficoltà di lettura e di interpretazione di tali conti ne aveva impedito fino ad oggi la loro edizione ed il loro puntuale commento.
Indici analitici e riproduzioni fotografiche del recto e del verso completano il volume.
Copie disponibili: 50